Only Italia logoONLY ITALIA cavalca la crisi e la trasforma in opportunità, capovolge le logiche conservative e le strategie giocate in difesa, a favore di un approccio efficace ed aggressivo ai mercati emergenti, abbandonando l’idea che essi rappresentino una minaccia per concorrenza spesso sleale

 
ONLY ITALIA è una azione di tutela, valorizzazione e promozione delle imprese italiane in Cina, quelle di eccellenza così come le piccole e medie, per le quali i costi dell’internazionalizzazione non sono sopportabili, se da sole
 
Con una azione congiunta di comunicazione e penetrazione commerciale, ONLY ITALIA rappresenta una azione unica per efficienza dei costi e completezza.
 
ONLY ITALIA è il titolo di un format settimanale, trasmesso sulla rete televisiva internazionale ICS, uno dei canali di SMG, destinato a promuovere “a different Italy”
 
ONLY ITALIA sarà in onda da Gennaio 2012 in prime time, il sabato sera ed in replica la domenica alle 12
 
In questo modo, le aziende aderenti ad ONLY ITALIA hanno visibilità, sotto forma di pubblicità dei propri prodotti, sulla rete del più importante gruppo televisivo cinese, lo SHANGHAI MEDIA GROUP
 
Lo share di ascolto del network Tv è del 37% su una popolazione di 2mld/individui
 
A partire da Marzo 2012, i prodotti delle aziende italiane interessate al mercato cinese avranno la possibilità di vendere il proprio prodotto, adeguatamente sponsorizzato, nei 57 grandi corner multimarca ONLY ITALIA presso BAILIAN GROUP, il più grande retailer della Cina ed uno dei primi tre a livello mondiale
 
Nei mesi successivi ONLY ITALIA estenderà la rete commerciale ad altre catene di grande distribuzione, su tutto il territorio cinese
 
ONLY ITALIA inoltre promuove il territorio italiano come meta di turismo di qualità attraverso la vendita di pacchetti di viaggio e soggiorni turistici anche al di fuori delle mete più commerciali sempre presso i propri corner e canali di vendita
 
ONLY ITALIA rappresenta anche una certificazione di qualità del processo produttivo che, anche al di fuori del mercato cinese, può affiancarsi in co-branding al brand dell’azienda aderente, 
 
ONLY ITALIA garantisce:
  • l’italianità del prodotto e la tracciabilità delle sue componenti
  • l’autenticità o genuinità del processo produttivo, nel rispetto delle regole dell’arte
  • la conformità di ogni stadio della lavorazione con le norme internazionali di tutela dei lavoratori e dei consumatori, e con i più elevati standard etici
 
ONLY ITALIA viene applicato:
 
  • ai prodotti italiani venduti in Cina
  • alle aziende italiane che aderiscono al progetto
  • agli eventi proposti dall’associazione stessa
  • ad ogni altro bene o servizio di interscambio italo - cinese
 
Rete d’impresa
 
ONLY ITALIA aggrega le aziende aderenti all’iniziativa in una Rete d’impresa nazionale, finalizzata alla promozione dei prodotti e delle imprese italiane sui mercati internazionali, ed in particolare sul mercato cinese, attraverso azioni di commercializzazione, marketing, comunicazione, formazione del consumatore cinese
 
ONLY ITALIA assicura alle aziende aderenti alla Rete assistenza personalizzata, attraverso servizi specifici, ed una azione coordinata ed efficace finalizzata all’internazionalizzazione
 
Le Reti di impresa sono forme di coordinamento di natura contrattuale tra imprese, particolarmente destinate alle PMI che vogliono aumentare la loro massa critica e avere maggiore forza sul mercato, senza doversi fondere o unirsi sotto il controllo di un unico soggetto
 
ONLY ITALIA in particolare mette a disposizione delle aziende aderenti corsi di formazione finanziati e perciò gratuiti, finalizzati alla miglior valorizzazione, per ciascuna azienda, delle proprie potenzialità di crescita, con riferimento sia alla propria efficienza interna sia alla presente azione di internazionalizzazione
 
ONLY ITALIA inoltre offre servizi di supporto alla logistica, di marketing e comunicazione, ICT, nonché consulenza finanziaria e assicurativa 
 
Fiere ed eventi
 
ONLY ITALIA realizza in Cina fiere commerciali ed eventi promozionali. In particolare, per la prima metà del 2012 ONLY ITALIA ha in programmazione una fiera dedicata ad alcuni prodotti alimentari presso l’Exhibition Center di Shanghai, prestigiosa sede al centro della città
 
ONLY ITALIA organizza inoltre eventi, workshop, convegni, tavole rotonde, business meeting in Italia e in Cina, finalizzati a sostenere l’azione di lobbying nei confronti delle autorità, delle istituzioni di entrambi i paesi, e dei partner d’affari cinesi da parte delle aziende italiane aderenti al progetto
 
Only Italia Academy
 
ONLY ITALIA sviluppa per le aziende aderenti partnership con realtà imprenditorali cinesi, finalizzate alla migliore e più stabile penetrazione nei mercati asiatici dei prodotti e delle imprese italiane
 
A tal fine, ONLY ITALIA promuove ONLY ITALIA ACADEMY, struttura didattica e di formazione professionale in collaborazione con Fudan University, dedicata alle discipline specifiche del Made in Italy ed in particolare moda, design, gastronomia, management della qualità
 
ONLY ITALIA ACADEMY impartisce lezioni sia di livello universitario (master), sia pratico artigianale, che si terranno in parte on-line ed in parte attraverso corsi residenziali, in Italia, presso strutture formative ed alcune aziende qualificate
 
STAFF
 
Segreteira Progetto Only Italia per LTBF Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
 
Biagio Cerrato Coordinamento aziende Centro – Sud Italia