23 e 24 luglio il secondo appuntamento di Identità Film Festival a Berceto

Berceto 2011 Identità Film Festival

Roma – mercoledì 20 luglio 2011. Un fine settimana questo all’insegna della cultura e del cinema indipendente. Sabato 23 e domenica 24 luglio 2011, dalle ore 19, presso piazza Barbuti a Berceto (PR), si terrà Ciak! Io sono, il secondo appuntamento di Identità Film Festival, la rassegna cinematografica dedicata al Cinema Indipendente e alla valorizzazione di film di alto spessore socio-culturale non diffusi dalla grande distribuzione. In una delle piazze più importanti del Comune parmense, verranno proiettati cortometraggi, lungometraggi e documentari, finalisti della seconda edizione di Identità Film Festival, la manifestazione cinematografica nata per valorizzare i talenti di oggi che meritano sostegno e per promuovere i territori poco conosciuti, utilizzando la cultura come volano di sviluppo. Il programma è visibile al seguente link.

Novità importante di questa seconda edizione di Identità Film Festival sarà proprio la giuria popolare: gli spettatori saranno Critici per una Notte di film italiani e stranieri scelti da un comitato di esperti tra i numerosi giunti da ogni parte del mondo. I Film sono di grande impatto emotivo, in quanto basati su storie vere, in cui gli eroi sono uomini semplici che lottano per difendere i propri diritti e per affrontare le mille difficoltà della vita: conflitti di classe sociale, lotte religiose, difficoltà di adeguarsi a una nuova cultura a causa della diffidenza del paese ospitante, l’amore tra due giovani ostacolato da differenze religiose, desiderio di affermare la propria identità socio-culturale. Queste sono soltanto alcune delle tematiche affrontate dai film in gara, che raccontano storie che fanno parte della vita di tutti i giorni. Identità Film Festival fa parte del Festival delle Identità, la manifestazione culturale promossa da Learn To Be Free Onlus per generare, attraverso il dialogo interculturale e la valorizzazione del legame di un popolo con la terra di appartenenza, opportunità di sviluppo professionale e territoriale. E in linea con la mission di LTBF Onlus, oggi la rassegna cinematografica è anche una realtà moderna e internazionale consolidata che promuove il cinema come forma d’arte attraverso cui diffondere l’importanza dell’identità socio-culturale di un popolo.Tutti i contenuti saranno visibili su Cine Id Network, il canale di Webtobefree, la web tv edita da LTBF Onlus, dedicato interamente al cinema indipendente, alle manifestazioni e sperimentazioni cinematografiche, e sul canale Youtube WTBFIdentità dedicato agli eventi del Festival delle Identità (http://www.youtube.com/user/WTBFidentita).