Webtobefree , la web tv di LTBF Onlus, sarà Media Partner di Cortina InConTra Estate 2009, la manifestazione culturale ideata da Enrico e Iole Cisnetto, che sotto il titolo “l’attualità in vacanza” ospita ogni anno i nomi più importanti della politica, della cultura, della scienza e dell’arte, nella magnifica cornice delle montagne ampezzane.

Particolarmente ricco il calendario di questa ottava edizione: oltre cento gli appuntamenti in programma - tra dibattiti, faccia a faccia, presentazioni di libri, momenti di spettacolo per grandi e bambini, degustazioni – che da quest’anno potranno essere seguiti, oltre che in diretta su Sky (canale 872) e sul sito www.cortinaincontra. it, anche sul web con Webtobefree , Facebook e su Twitter ''per essere piu' vicino ai giovani'', spiega Iole Cisnetto.

Entusiasta della partnership tra Cortina InConTra e la “sua” Webtobefree Irene Pivetti, direttore responsabile della neo-nata testata on line: “Il vantaggio del web è che anche mentre si lavora si possono seguire gli eventi mediante una finestra aperta sul video. E gli eventi di Cortina Incontra sono veramente tanti'', ha spiegato intervenendo alla conferenza stampa di presentazione della manifestazione.

Tra i 400 ospiti che saliranno sul palco di Cortina InConTra, si segnalano i nomi di protagonisti politici e di governo come Gianni Alemanno, Angelino Alfano, Magdi Allam, Fausto Bertinotti, Sandro Bondi, Emma Bonino, Renato Brunetta, Lamberto Dini, Gianfranco Fini, Dario Franceschini, Enrico Letta, Alfredo Mantovano, Roberto Maroni, Clemente Mastella, Altero Matteoli, Stefania Prestigiacomo, Andrea Ronchi, Maurizio Sacconi, Adolfo Urso, Walter Veltroni.
Tra gli scrittori, Sveva Casati-Modignani, Giordano Bruno Guerri, Margaret Mazzantini e gli altri finalisti del Campiello, Antonio Scurati.
Il grande giornalismo è protagonista con Roberto Arditti, Enzo Bettiza, Ferruccio de Bortoli, Antonio Caprarica, Vittorio Feltri, Mario Giordano, Paolo Guzzanti, Maria Latella, Arrigo Levi, Enrico Mentana, Paolo Mieli, Giovanni Minoli, Giampiero Mughini, Gianpaolo Pansa, Antonio Polito, Giovanni Valentini, Bruno Vespa. Anche cultura e scienza sono ottimamente rappresentate: Fernando Aiuti, Remo Bodei, Edoardo Boncinelli, Luca Cavalli Sforza, Gilberto Corbellini, Giulio Giorello, Margherita Hack, Stefano Rodotà. Così come non mancano personalità dello spettacolo, come Enzo Garinei, Francesca Neri, Enrico Oldoini, Enrico Vaime.
Per gli appassionati di musica Antonella Ruggiero, il tango di Diego Moreno e il grande jazz di Franco Cerri, Stefano Bollani e Francesco Cafiso. Per i più piccoli, ci sarà il consueto appuntamento con Geronimo Stilton. Non mancheranno persino i grandi chef a confronto.
“Ma il focus di questa edizione sarà sull’economia”, spiega Enrico Cisnetto “e si discuterà, in particolare, di come uscire dalla recessione, di come gestire i nostri risparmi, delle riforme necessarie, del nucleare e delle energie alternative, della green economy”. Con personalità come

Lorenzo Bini-Smaghi, Giovanni Castellucci, Roberto Colaninno, Luca Cordero di Montezemolo, Francesco Micheli, Cesare Romiti, Paolo Scaroni, Chicco Testa, Federico Vecchioni. Oltre a moltissimi imprenditori, ai presidenti di tre importanti authority – Antonio Catricalà, Alessandro Ortis, Francesco Pizzetti – e al Procuratore nazionale antimafia Pietro Grasso.
Spazio anche alle grandi questioni internazionali: il G8, l’Iran e il terrorismo, il fenomeno Obama,  i vent’anni dalla caduta del Muro di Berlino, con “discussant” d’eccezione come Toni Capuozzo, Lucio Caracciolo, Vittorio Emanuele Parsi, Sergio Romano.

Cortina InConTra è anche attenzione alla solidarietà: l’Associazione Amici di Cortina (di cui è presidente onorario Francesco Cossiga), che in questi anni ha realizzato importanti progetti nel continente africano, quest’anno lancia il programma “Hub for Africa”, per mettere fruttuosamente in rete l’expertise di quattro importanti realtà no profit che si occupano del continente nero: la Fondazione Rita Levi Montalcini, la Fondazione Pro Africa fondata dal cardinal Ersilio Tonini, la Fondazione Umberto Veronesi e l’organizzazione non governativa Medici con l’Africa CUAMM.

Per sostenere questo progetto l’Associazione Amici di Cortina presenta la mostra fotografica “Donne & lavoro, 1909-2009”, una personale di Carlo e Maurizio Riccardi, che intende celebrare una serie di anniversari: i cent’anni dell’8 Marzo, i cento anni di vita del Premio Nobel Rita Levi-Montalcini, e i 60 anni di Agr Press, storica realtà romana della foto-informazione.

Tutti i proventi del catalogo andranno alla Associazione Amici di Cortina per realizzare i progetti africani.