Fieragricola (4-7 febbraio) evento sempre più multimediale con la Fondazione Learn To Be Free

NELL’AREA AGRILABOR ANCHE LA ONLUS DI IRENE PIVETTI
IL LAVORO IN AGRICOLTURA SI CERCA ANCHE CON LA WEB-TV

Il canale tematico on demand (Webtobefree) della fondazione guidata dall’ex presidente della Camera dei Deputati verrà lanciato proprio nell’area dedicata alle professioni dell’agromeccanica. La società no-profit LTBF Onlus si candida a costituire un ponte fra domanda e offerta, agevolando la ricerca di un posto di lavoro. Il comparto agricolo resta un terreno fertile per l’occupazione. Si prevede, solo nell’agromeccanica, opportunità lavorative per duemila unità.

Verona, gennaio 2010. Fieragricola 2010 sarà sempre più un evento multimediale. Dopo il portale dedicato agli espositori e alle news sull’agricoltura (www.agricolturaonweb.info), che può vantare una community di oltre 70mila utenti, e la possibilità – da questa edizione numero 109 – di seguire tutti gli eventi e gli appuntamenti di Agripiazza in diretta streaming, Fieragricola stringe una partnership con la fondazione LTBF Onlus dell’on. Irene Pivetti e diventa il teatro per il lancio di AgriLabor, il canale tematico dedicato all’agricoltura della web tv Webtobefree (giovedì 4 febbraio, ore 15,30, area Agrilabor, padiglione 2, E1-E4).

Il canale è promosso proprio dalla onlus fondata dall’ex presidente della Camera, una realtà finalizzata a creare opportunità di lavoro per persone in difficoltà dal punto di vista economico, sociale, culturale, con particolare attenzione alle donne e agli immigrati. E proprio nel settore della produzione primaria la presenza degli immigrati è rilevante e rappresenta oltre il 10 per cento dell’intera forza lavoro in agricoltura: un «esercito» di 90mila lavoratori, impiegati principalmente nella zootecnia e nei lavori di raccolta stagionale nell’ortofrutta.

Il canale AgriLabor si rivolge anche alle piccole e medie imprese del settore agricolo, notevole bacino occupazionale ma anche importanti protagoniste dello sviluppo economico del Paese, soprattutto nelle loro espressioni più avanzate e aperte allo sviluppo tecnologico, premessa indispensabile per una crescita che sia competitiva anche sul mercato internazionale.

Quale migliore proscenio, dunque, per presentare la web tv per l’agricoltura, se non Fieragricola, che con oltre 120mila visitatori certificati si colloca fra le migliori rassegne del settore primario di tutta Europa?

La onlus LTBF, in particolare, sarà presente nello spazio innovativo di Agrilabor – Le professioni dell’agromeccanica: un’area di incontro fra esigenze e aspirazioni professionali, fra richieste e necessità, che parte dal presupposto appunto occupazionale. Si stima infatti che nei prossimi due anni saranno circa duemila gli addetti necessari solo al segmento della meccanica in agricoltura.
Molto positivo il commento dell’on. Pivetti, che ha annunciato peraltro la propria presenza all’inaugurazione di Fieragricola il prossimo 4 febbraio e che parlerà di «Agricoltura e lavoro: il web come risorsa».

Ufficio Stampa LTBF Onlus:
Antonella Pitrelli
Responsabile Ufficio Stampa