Luigi MalerbaPremio Luigi Malerba : a conclusione della prima edizione del Concorso Luigi Malerba -  Berceto - Parma  30 ottobre 2010.

 
Nell’ambito delle iniziative volte alla promozione di giovani talenti,  LTBF Onlus ha istituito, con il patrocinio del  Ministero della Gioventù, del Comune di Berceto, della Provincia di Parma e  dell’Università degli Studi di Parma, il Premio Luigi Malerba,  che vuole rendere omaggio a uno dei più grandi scrittori italiani. Il Premio verrà attribuito al vincitore di un Concorso, la cui I edizione è stata bandita nel 2010, rivolto a tutti i giovani di età non superiore ai 28 anni, compresi i giovani residenti all’estero e i giovani stranieri di origine italiana, che desiderino coltivare le proprie radici e il legame con la terra di origine, cimentandosi nella scrittura di un’opera in lingua italiana.
 
In considerazione della prolificità e della varietà della produzione di Luigi Malerba, ogni anno verrà individuata un’area legata alla sua produzione. Il Concorso sarà pertanto riservato, ad anni alterni, alla sceneggiatura ed ad opere di narrativa.
Per la prima edizione è stata scelta l’area di produzione inerente il cinema. Per la partecipazione al concorso 2010 è richiesta la composizione di una sceneggiatura originale inedita e/o un soggetto cinematografico originale inedito di max. 15 cartelle.
Le opere che parteciperanno al  concorso dovranno essere inviate  entro il 30 giugno 2010 in  n. 2 copie cartacee + 1 copia su supporto multimediale  al  seguente indirizzo:
LTBF Onlus- PREMIO LUIGI MALERBA   
Via del Governo Vecchio, 3  
00186 Roma
 
Per eventuali ulteriori informazioni, contattare la Segreteria organizzativa  tel.   06/96.86.00.00.
 
La Giuria sarà composta da un componente della famiglia Malerba, un docente universitario, uno sceneggiatore, un critico cinematografico, un regista, una personalità del mondo dello spettacolo, un produttore cinematografico o televisivo, una classe di una scuola secondaria di II grado, designati, in accordo con la famiglia Malerba, da LTBF Onlus.
 
L’opera vincitrice sarà pubblicata da una casa editrice, che avrà aderito all’iniziativa.