APERTE LE ISCRIZIONI AL PREMIO LUIGI MALERBA DI NARRATIVA E SCENEGGIATURA

 Nell’ambito delle proprie iniziative volte alla promozione di giovani talenti, LTBF Onlus ha istituito il Premio LUIGI MALERBA di Narrativa e Sceneggiatura, dedicato a romanzi, raccolte di racconti, novelle, sceneggiature, scritte da giovani di età non superiore ai 28 anni.

Il Premio LUIGI MALERBA, che vuole rendere omaggio a uno dei più grandi scrittori italiani, si terrà a Berceto (PR), suo paese d’origine; verrà inoltre presentato a Roma e a Parma, dove i membri della giuria incontreranno la stampa e il pubblico .

Il Premio nasce dalla collaborazione tra LTBF Onlus e il Comune di Berceto, il MIUR, l’Università degli Studi Sapienza e Roma Tre, con il patrocinio del Ministero della Gioventù, del Comune di Parma, della Provincia di Parma, dell’Università degli Studi di Parma e il sostegno del  Ministero degli Affari Esteri.

Il Premio LUIGI MALERBA ha l'obiettivo di valorizzare i giovani talenti di tutte le nazionalità: le iscrizioni sono infatti aperte agli italiani residenti in Italia e all'estero, agli stranieri di origine italiana che desiderino coltivare le proprie radici e il legame con la propria terra di origine, a tutti gli stranieri, amanti e studiosi della lingua italiana, desiderosi di cimentarsi nella scrittura di un’opera nella nostra lingua.

In considerazione della prolificità e della varietà della produzione di Luigi Malerba, principalmente nell’area della narrativa e del cinema, il concorso verrà riservato, ad anni alterni, alla sceneggiatura e ad opere di narrativa.

LA PRIMA EDIZIONE DEL PREMIO SARÀ RISERVATA AD UNA SCENEGGIATURA ORIGINALE INEDITA E/O AD UN SOGGETTO CINEMATOGRAFICO ORIGINALE INEDITO DI MAX. 15 CARTELLE.

La cerimonia di premiazione avrà luogo a Berceto, il 30 di ottobre 2010.

La giuria della prima edizione del Premio LUIGI MALERBA è composta dalla critica letteraria e cinematografica Irene Bignardi, il produttore e distributore Valerio De Paolis, la sceneggiatrice Anna Samueli, la figlia dello scrittore e giornalista RAI Giovanna Bonardi, il Prof.Roberto Campari dell’Università degli Studi di Parma, il regista televisivo Fabrizio Costa, l’attore e conduttore televisivo Neri Marcorè, una classe dell’Istituto d’Arte Toschi di Parma. Presidente: Irene Pivetti. Presidente Onorario: Anna Malerba.

Le opere in concorso dovranno pervenire alla segreteria organizzativa del premio ENTRO IL 20 SETTEMBRE 2010, mandando una email al seguente indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. (specificando nell’oggetto: PREMIO LUIGI MALERBA).

L’opera VINCITRICE verrà PUBBLICATA.

Per maggiori informazioni consultare il sito: www.festivaldelleidentita.it