III Edizione Festival Identità

Nelle serate estive del 13 e 14 luglio, nella suggestiva location dell’Arena Arco del Sacramento di Benevento, si è svolta la III Edizione del Festival delle Identità, evento ideato e promosso da Learn To Be Free Onlus.

L’evento, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili del Comune di Benevento, ha proposto un ricco programma di cinema, musica e dibattiti, sotto il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, del Ministero della Gioventù, della Regione Emilia Romagna, del Comune di Parma, del Comune di Berceto, della Provincia di Roma, della Provincia di Parma e dell’Università degli Studi di Parma.

Identità Film Festival, insieme al Premio Letterario Luigi Malerba, è l'evento centrale del Festival delle Identità che si propone di valorizzare, tramite gli impulsi del Cinema, della Letteratura e della Musica, i luoghi, le identità e i talenti del territorio italiano.

L'apertura del Festival, nella giornata di venerdi 13, è stata preceduta  alle ore 18.00 dal convegno sul tema "La partecipazione delle nuove generazioni e gli strumenti per attuarla" tenuta presso la sala conferenze di Palazzo Paolo V dove è stato presentato lo statuto del Forum comunale dei giovani.

A partire dalle ore 20.30, presso l’Arena Arco del Sacramento, è andata in scena la prima serata di Identità Film Festival, articolata attraverso la proiezione di videoclip, cortometraggi e documentari e l’esibizione dal vivo dei gruppi musicali: I Delorean, Gli Ikaro e Sui Generis.

Sabato 14 luglio, sempre con inizio alle 20.30 si è tenuta la seconda serata nel corso della quale è stato proiettato il secondo slot di cortometraggi, documentari e videoclip. Nel corso della serata si sono  svolte  le esibizioni musicali di giovani cantanti provenienti da famosi talent show italiani: Manuel Aspidi (Amici 6) Antonio Maggio (X Factor, ex Arem Quartet), Tony Maiello (Sanremo Giovani 2010) e Simonetta Spiri (Amici 7).

Manuel Aspidi Festival Identità Benevento

 

 

 

 

 

 

 

 Antonio Maggio Festival identità Benevento

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tony Maiello Festival Identità Benevento

 

 

 

 

 

 

 

Simonetta Spiri Festival identità Benevento