Logo only ItaliaGrande successo della missione in Cina per la rete d’impresa Only Italia. La Presidente Irene Pivetti nel suo tour cinese, attraverso le città di Beijing e Shanghai, ha incontrato istituzioni e buyer interessati a intraprendere una proficua e duratura collaborazione con la rete d’impresa.

Un’altra trasferta questa che si aggiunge alle altre e che è servita a testare con mano le opportunità che offre il mercato cinese e trasferire alle imprese italiane gli strumenti necessari per esportare i propri prodotti nel celeste impero.

E’ stata un’occasione preziosa per mostrare gli ottimi risultati fino ad ora raggiunti da Only Italia, condividere i piani di business con importanti personalità e intensificare le relazioni con interlocutori di rilievo. Le visite del Presidente presso l’ambasciata, il consolato, l’ ICE di Shanghai e gli uffici della Camera di Commercio Italiana a Beijing hanno fatto da sfondo alla presentazione dei servizi offerti dalla Rete e l’insieme di iniziative intraprese volgeranno ad innescare un salto di qualità nei risultati commerciali per le aziende presenti in Rete. Only Italia è stata inoltre ricevuta dal governatore della municipalità di Shanghai, al quale la Presidente Pivetti ha potuto illustrare l'attuale assetto della rete e la sua composizione, i prodotti che esporta ma anche il disegno strategico di penetrazione commerciale in Cina, con un marchio registrato e certificato quale è appunto Only Italia, gli eventi culturali in programmazione, la disponibilità a costruire partnership tra imprenditori italiani e cinesi, tutti temi sui quali il governatore ha espresso il massimo interesse, ed anche disponibilità a fornire un sostegno istituzionale. Only Italia infittisce il tessuto delle relazioni tra le aziende italiane e i buyer proponendo al consumatore cinese un'offerta organizzata e coerente di prodotto italiano, affidabile per qualità e provenienza. Infatti, Only Italia ha svolto in questi mesi numerosi incontri sul territorio, per presentare alle aziende l'opportunità che essa rappresenta per penetrare nei mercati emergenti, ed altrettanto continuerà a fare nei prossimi mesi. Tra le altre opportunità commerciali, l'apertura di un'area Only Italia all'interno dei negozi di nuova costruzione dentro l'aeroporto di Hongqiao, a Shanghai, e l'individuazione di una sede di alta rappresentanza per la rete, in cui realizzare presentazioni, eventi culturali, workshop. La rete ha siglato negli ultimi mesi alcuni contratti con importatori e distributori. Tra meno di un mese i prodotti Only Italia saranno presentati a Guangzhou, in occasione della fiera Food & Hospitality World, il più grande evento B2B per i settori dell’agroalimentare e dell’ospitalità.